In caso di emergenza

SE TROVI UN CANE O UN GATTO:

Se trovi un cane senza medaglietta con recapiti telefonici, che magari ti sembra in condizioni fisiche non buone, mostra segni di disorientamento e vaga da giorni nella stessa zona, può essere un caso di abbandono o può essersi perso. Prima di tutto non avvicinarti in modo avventato (allungare la mano dall’alto o fissarlo negli occhi), ma parlagli dolcemente perché potrebbe essere spaventato. Per non farlo scappare di nuovo sarebbe utile, incolumità tua permettendo, attirarlo magari con del cibo in un luogo chiuso (giardino o garage). A questo punto per essere sicuro che non ci sia in giro un padrone che lo cerca devi chiamare i Vigili Urbani del tuo paese, che raccolgono le denunce di scomparsa dei cani da parte dei legittimi proprietari.
Se neanche loro hanno segnalazioni in merito, Chiama l’ASL Veterinaria della provincia di competenza, che verrà ad accalappiarlo e lo porterà al canile sanitario della provincia (a Lecce è in via San Nicola).  Infatti, secondo la legge 281 ed il Regolamento di Polizia Veterinaria, “i canili sanitari sono le sole strutture autorizzate al ritiro dei cani vaganti sul territorio sprovvisti di guinzaglio e museruola. Chiunque rinvenga un cane vagante deve consegnarlo al più presto al canile competente per territorio”.  Se non si potrà rintracciare il padrone, resterà lì 10 giorni per le cure necessarie (microchip, sterilizzazione, ecc.) e poi sarà portato in uno dei rifugi della provincia convenzionato con il comune dove è stato trovato.

Numero ASL Veterinaria di Lecce
Via Don Minzoni n.6
Telefono: 0832/215307
Fax: 0832/215342

Numero Canile Sanitario Lecce
Via San Nicola 1-2
Telefono: 0832-394372
Fax: 0832-347856

CHI CONTATTARE IN CASO DI…

  • Trovate un Cane Ferito

Contattate il Canile. Nel caso che nessuno vi risponda, la segreteria telefonica vi comunicherà il numero di emergenza da fare. Ovvio che per accelerare le cose, ove è possibile consigliamo di portare ad una clinica veterinaria.

 

  • Se trovate un cane

Nella nostra sezione dedicata ai ritrovamenti,, potrete inserire i dati del cane trovato, ma non dimenticate di fare denuncia ai vigili urbani del vostro comune e di segnalare il ritrovamento direttamente agli operatori del canile. E’ importantissimo che un veterinario o un vigile verifichi se il cane ha il Microchip.

 

  • Conferimento di un cane

Dovete fare richiesta scritta al Comune. Contattando il centralino 0583.4422 vi sapranno dire a quale ufficio rivolgere la domanda.

 

  • Se smarrite un cane

Nella nostra sezione dedicata agli smarrimenti, potrete inserire i dati del cane smarrito, ma non dimenticate di fare denuncia ai vigili urbani del vostro comune e di segnalare il ritrovamento direttamente agli operatori del canile.

 

  • Assistiate o sappiate di un maltrattamento

Nel caso in cui siate stati testimoni di un maltrattamento o nel caso in cui sappiate con certezza di un cane in difficoltà, si consiglia la segnalazione immediata ai vigili urbani del comune dove il fatto sussiste e/o comunicazione alle Guardie Ecozoofile.

 

  • Quando andate in vacanza

Se proprio non potete portare Fido con voi, accertatevi che il vostro cane sia dotato di regolare Chip o Tatuaggio e accertatevi che la persona o la struttura a cui lo affiderete lo tratti con tutte le cure e attenzioni del caso.